Si possono apprezzare le qualità tecniche ed estetiche di tessuti, espansi e lavorazioni di accoppiatura Made in Asoltex in molti degli scarponi da sci che i principali marchi hanno presentato in anteprima in questi giorni alla Fiera Prowinter di Bolzano, pronti per essere lanciati nel mercato e sulle piste nella stagione 23/24.
In primo piano tra i tessuti Asoltex selezionati dai nostri clienti del mondo dello sci troviamo:
- fodere in tessuto riciclato da filiera certificata GRS (Global Recycle Standard)
- fodere calde in micropile riciclato (sempre certificate GRS)
- fodere dal look fashion in pelliccia ecosostenibile
- fodere in ovatta termoisolante PrimaLoft®, 100% da fibra riciclata e certificata GRS
- tessuti per tomaia con look mélange o ripstop ad elevata resistenza all'abrasione.
Per quanto riguarda i materiali che danno corpo alla struttura della scarpetta, la schiuma espansa Ultralon® (di cui Asoltex è distributore esclusivo per la calzatura in Italia e altri paesi europei) si conferma la scelta top di gamma per le sue caratteristiche di leggerezza, idrorepellenza, termoformabilità, sagomabilità e modellabilità.
Come distinguere i modelli che hanno scelto Ultralon? Facile! Basta controllare l'etichetta in tessuto, cucita sul collarino o sulla lingua della scarpetta, che riporta ben visibile il marchio Ultralon®.
Ecco una carrellata dove presentiamo alcuni dei modelli esposti in fiera.
.
Cominciamo con Menace, uno scarpone Junior della linea Reboot di Dalbello che può vantare un 90% di componenti riciclate. In questo modello Asoltex fornisce i tessuti destinati alla fodera e alla suola della scarpetta, in particolare la versione 100% riciclata del nostro tradizionale articolo tecnico Cuba.
Appartiene sempre alla collezione Dalbello questo modello da freestyle dove spicca un tessuto da tomaia riciclato, proveniente da filiera certificata GRS, che si caratterizza per l'originalità del look mélange. La struttura della scarpetta (progettata con tecnologia Overlap) utilizza le nostre schiume espanse Ultralon®.
Nelle proposte destinate alla fascia Kids & Junior, Fischer ha scelto il calore e il comfort del micropile per le fodere e la resistenza del tessuto ortogonale Cuba per la tomaia. In entrambi i casi si tratta di articoli riciclati da filiera certificata GRS.
Look sobrio e tecnico per questo modello Salomon dedicato a un target sciatori esigenti ed evoluti.
Calda e fashion la pelliccia Siberia, articolo a pelo folto e di altezza media, che Rossignol propone in alcuni suoi modelli destinati al pubblico femminile.
In questo modello Lady, Nordica punta per la fodera sul calore e la leggerezza dell'ovatta termoisolante PrimaLoft®, come dimostra la relativa etichetta sul collarino. In particolare è stato utilizzato l'articolo PrimaLoft® Grip Control, di cui Asoltex ha l’esclusiva per il settore della calzatura tecnica e sportiva, 100% fibra riciclata post consumer e certificata GRS.
Una scelta top di gamma per il marchio Lange, che offre tutto il comfort delle schiume espanse Ultralon® nell'imbottitura della scarpetta, come si può notare dal marchio posizionato sulla lingua.
Imbottitura Ultralon® anche per questo modello K2 da freeride, che utilizza nella fascia del collarino un altro articolo Asoltex: il ripstop indemagliabile Komp.
E finiamo la carrellata in bellezza con questo modello
Rossignol, che ha inserito nel collarino il nostro
Dragon:
un tessuto indemagliabile bielastico adatto a usi tecnici e caratterizzato da
un rilievo leggero ed elegante.